Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • : il mio blog vuole essere un sito di scambio di informazioni, è aperto a tutte quelle che persone che vogliono confrontarsi. Amo scrivere qualsiasi argomento catturi la mia attenzione in un preciso momento. Gli argomenti possono essere i più vasti, dall'economia alle ricette. Insomma un blog un pò pazzerello
  • Contatti

Profilo

  • ilpozzodelleinformazioni
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia.
Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi,  amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia. Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi, amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata

Cerca

5 luglio 2011 2 05 /07 /luglio /2011 18:54

Il gatto animale da compagnia, elegante, affascinante, discreto, non ha molte pretese, siamo sicuri di conoscere e saper comprendere i loro comportamenti?

Le fusa

Si ritiene erroneamente che il fare le fusa per un gatto sia il massimo della felicità, in parte potrebbe anche essere vero, teniamo presente che il gatto fa le fusa anche in momenti di grande sofferenza psicologia, pertanto stabilire se in quel momento il nostro amico gatto sia felice o meno non è molto semplice da stabilire, la sua felicità la dimostra meglio quando con le zampe anteriori compie strani movimenti che vengono definiti simili al fornaio quando impasta la farina. Non a caso si dice il gatto “fa la pasta”, questo è un gesto di totale relax e di serenità, in quanto evoca nel gatto le cure prestategli dalla madre quando lo allattava.



Perché il gatto si struscia contro le nostre gambe?

Adotta questo comportamento quando vuole stabilire un contatto fisico con noi, ma non solo, quando inizia a strofinarsi con il fianco contro la nostra gamba attorcigliando alla stessa la coda, dando poi dei colpetti col muso, sino a quando non gli porgiamo il palmo della mano sulla quale lui darà dei colpetti verso l’alto con la tesa, per poi andarsene tranquillo in qualche angolo della casa a leccarsi, ha praticato un rituale di scambio di odori, difatti il gatto è dotato di speciali ghiandole odorifere poste sulle tempie, ai lati della bocca e alla radice della coda, in questo suo rituale lui ha trasmesso a noi i suoi odori catturando i nostri, in questo modo si sentirà più a suo agio con i componenti della casa.

È vero che il gatto avverte i terremoti?

La risposta è sì, non si è ancora in grado di comprendere quale sia il meccanismo, molti studiosi ritengono che siano in grado di percepire anche le più piccole vibrazioni non rilevabili dagli strumenti. Si ritiene anche che percepiscano l’aumento di elettricità statica che precede i terremoti, pertanto questi due fattori concorrono tra di loro per metterli in allarme.

Perché il gatto dorme molto?

Non c’è da preoccuparsi se un gatto dorme tanto, ricordiamo che è un felino, quindi un animale notturno, pertanto di giorno recupera le ore perse durante la notte in cui ha vigilato o girato per la casa. Spesso il gatto non dorme ma finge di dormire ed è quasi sempre in uno stato di vigile rilassamento.

chat dans l'herbeGatto Pallinochat

Condividi post

Repost 0
Published by barbara - in Animali domestici
scrivi un commento

commenti