Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • : il mio blog vuole essere un sito di scambio di informazioni, è aperto a tutte quelle che persone che vogliono confrontarsi. Amo scrivere qualsiasi argomento catturi la mia attenzione in un preciso momento. Gli argomenti possono essere i più vasti, dall'economia alle ricette. Insomma un blog un pò pazzerello
  • Contatti

Profilo

  • ilpozzodelleinformazioni
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia.
Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi,  amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia. Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi, amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata

Cerca

15 novembre 2011 2 15 /11 /novembre /2011 11:23

Siamo sicuri  che il nostro peso sia corretto?imagesCAHNMV6X.jpg

 

Il  peso corporeo  di una persona è il risultato tra le calorie che si assumono  giornalmente con il cibo che consumiamo, e quelle che effettivamente vengono consumate in base alle funzioni vitali e l’attività fisica del  soggetto.

 

Ogni  attività che  si svolge produce un consumo di  calorie, logicamente  diverse tra di loro,  leggere o scrivere al  computer porta ad un consumo di  calorie, che logicamente sarà molto differente rispetto a chi pratica dello sport.

 

Da una ricerca effettuata da enti  preposti, è  risultato che molte persone, circa 1 su 5 è affetta da obesità, mentre nelle giovani  ragazze,  a causa degli esempi  sbagliati  che i  mass media trasmettono, soffrono di  una magrezza, che in molti casi si trasforma in anoressia.

 

Sia il  troppo  peso, che la troppa magrezza, sono fattori di rischio per la salute.

 

Se ci accorgiamo che il nostro peso tende a salire, è il caso di porvi rimedio, è molto più semplice tenere sotto controllo sin dall’inizio un aumento di peso, che iniziare a preoccuparsi del  problema quando il peso ha raggiunto stadi  elevati, per cui diventa dannoso per la salute, difatti le persone con eccessivo peso possono andare incontro a diverse patologie, tra le quali diabete, ipertensione, cardiopatie e problemi  respiratori.

 

Lo stesso problema si presenta se si è troppo magri, e questo come dicevo è un problema  grave soprattutto tra gli adolescenti , spinti da modelli estetici , i quali rischiano di ridurre il proprio peso, sino a comprometterne il funzionamento.

 

Per capire se il nostro peso è adeguato, abbiamo delle semplice formule, IMC che è l’indice Massa Corporea,  si  procede  dividendo il peso in kili  per l’altezza  in metri al quadrato ( kg/m2).

 

Se il risultato che otteniamo è compreso tra  18,5 e 25  possiamo  stare tranquilli, significa che il nostro peso è adatto quindi giusto per la nostra altezza, se questo fosse al di sotto di 18,5 o più alto di 25, è meglio rivolgerci al nostro medico di fiducia.

Ricordiamo che una alimentazione sana, più ricca di frutta e verdura ci aiuta a vivere meglio, un po’ di attività fisica senza esagerare, è un valido aiuto al benessere del nostro fisico.

Condividi post

Repost 0
Published by ilpozzodelleinformazioni - in Malattie
scrivi un commento

commenti

aletheia 06/01/2012 17:17

Promossaaa :D