Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • : il mio blog vuole essere un sito di scambio di informazioni, è aperto a tutte quelle che persone che vogliono confrontarsi. Amo scrivere qualsiasi argomento catturi la mia attenzione in un preciso momento. Gli argomenti possono essere i più vasti, dall'economia alle ricette. Insomma un blog un pò pazzerello
  • Contatti

Profilo

  • ilpozzodelleinformazioni
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia.
Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi,  amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia. Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi, amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata

Cerca

5 aprile 2013 5 05 /04 /aprile /2013 07:40

Ciao a tutti,
quella che oggi voglio proporvi e una semplice ricetta, per ottenere degli ottimi tortellini, premesso che quella che sto per scrivere è una vecchia ricetta che si tramanda in casa mia da generazioni.

 

Occorrente per 6 persone:

 

IL RIPIENO

600 gr. di manzo (preferibilmente sottofesa)

 
300 gr. di prosciutto crudo
 


200 gr. di salsiccia a budello largo


150 gr. parmigiano reggiano


50 gr. circa pan grattato


2 uova
pizzico di noce moscata


sale e pepe (secondo i gusti)


PROCEDIMENTO

in una padella antiaderente, fate rosolare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva unita ad una piccola noce di burro, adagiate il manzo, e rosolatelo completamente da ambo i lati, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare.
Procedete la cottura per circa 40 minuti, assicurandovi che lo stesso non asciughi eccessivamente.

Nel frattempo, tritate finemente il prosciutto  crudo con la mezza luna , (volendo potete usare anche il tritacarne), con una forchetta schiacciate molte bene la salsiccia, amalgamate insieme i due composti sino ad ottenere un impasto omogeneo.

Passati i 40 minuti, togliete la carne dal tegame, assicurandovi che abbia assorbito tutto il liquido dalla stessa prodotto, tagliatela a pezzi e tritate il tutto molto finemente.

Ponete il tutto in una boule capiente, unitevi il composto di prosciutto e salsiccia, a questo punto aggiungete le uova , il formaggio, pane grattugiato, una spolverata di noce moscata, un pizzico di sale e pepe nero, lavorate il composto in modo da ottenere un impasto omogeneo ma morbido.

Coprite il tutto con un canovaccio, e lasciatelo riposare per circa 30 minuti, nel frattempo possiamo preparare la pasta.

INGREDIENTI PER LA PASTA

1 kg. di farina 00

69185272_795a973164.jpg
6 uova

procedimento, versare la farina su di una tavolozza, con l'aiuto del setaccio, lasciar cadere la stessa modo montagna, al centro della quale praticate un foro abbastanza largo, onde rompere le quattro uova, con l'aiuto di una forchetta cominciate a sbatterle, facendo attenzione ad attirare all' interno lentamente parte della farina, dopo di chè potete cominciare a lavorare l'impasto ottenuto, che deve risultare morbido, liscio senza grumi.

Ora formate dei panetti di medie dimensioni, solitamente se ne ottengo otto, con l'aiuto delle macchine per la pasta che si trovano in commercio, prepariamo la sfoglia che non deve essere troppo sottile, prepariamo le nostre sfoglie e cominciamo ad adagiarvi sopra il ripieno preparato precedentemente, non esagerate nel ripieno, onde evitare che invece di tortellini alla fine risultino dei tortelloni, quindi aiutatevi con un cucchiaino da caffè per le dosi.

Spiegare ora come si ottiene la forma del tortellino, non è semplice, però ci proverò passo per passo:

- una volta chiusa la sfoglia, con l'aiuto di un coltello, fate tanti quadrati all'interno dei quali avete posto il ripieno

- prendete i due angoli del quadrato che restano rivolti verso di voi, e fateli girare intorno al vostro dito indice.

Probabilmente le prime volte vi verranno delle forme strane, ma non preoccupatevi pian piano riuscirete ad ottenere ottimi tortellini.

Questi tortellini sono deliziosi in brodo, solitamente brodo di carne, un consiglio se nella preparazione del brodo aggiungete una parte di osso di prosciutto crudo, otterrete un brodo delizioso.

Spero di esservi stata utile.

Condividi post
Repost0

commenti

A
preferisco gli agnolotti alla zucca! ;-)
Rispondi
R
Non sono mai riuscita a farli :-(
Rispondi
S
Quando ho tempo li preparo spesso anche io, ma la sfoglia la stendo a mano col mattarello, mi diverte di più :)
Rispondi
M
Non ho una buona manualità e certe preparazioni risulterebbe pastrocchi se fatte da me.. però buoni!! non escludo di provarci, e poi ti farò vedere :D .
Rispondi
L
Caspita se sei brava :-)
Rispondi