Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • : il mio blog vuole essere un sito di scambio di informazioni, è aperto a tutte quelle che persone che vogliono confrontarsi. Amo scrivere qualsiasi argomento catturi la mia attenzione in un preciso momento. Gli argomenti possono essere i più vasti, dall'economia alle ricette. Insomma un blog un pò pazzerello
  • Contatti

Profilo

  • ilpozzodelleinformazioni
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia.
Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi,  amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia. Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi, amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata

Cerca

15 novembre 2011 2 15 /11 /novembre /2011 08:27

 

Le piante nel nostro appartamento sono in grado di svolgere alcune azion,i definiamole benefiche per la nostra salute, se solo pensiamo al  pothus,   la possiamo definire una pianta spazzina,  questa  pianta è in grado di assorbire il fumo di sigaretta ,  nonché  la presenza di acetone nell’ambiente, adatte a svolgere questa attività sono anche il Ficus benjamina   o una Becacarnea  recurvata, le quali fungono  come candele  mangiafumo  e sono in grado di assorbire anche i cattivi odori.

 

 

 

fiimagesCAQTDSHY.jpgfi

imagesCAKC44B3

 

 

 

 

 

Per eliminare il benzene (che  purtroppo è  presente in numeroso materie plastiche ) possiamo  collocare nel nostro appartamento una Dracaena marginata, pensate che questa pianta ha la capacità di assorbire sino all’80% di benzene presente nell’aria.

Da non sottovalutare  i classici vasi di margherite  o crisantemi, queste piante sono in grado di assorbire la presenza di  formaldeide nell’aria.

Le piante a fioritura, hanno delle grandi doti di assorbimento, se solo pensiamo  ai gerani, le azalee oppure alle camelie,   queste piante hanno una grandissima capacità di assorbire gli ioni, ossia gli atoni elettrizzati dei metalli, ad esempio  ferro, zinco rame.

Vi  sono  delle piante che possiamo definirle  “piante sentinella”, ossia piante che sono in grado di avvisarci che qualcosa nell’aria non va, fungono da campanello d’allarme, prendiamo ad esempio una pianta di tabacco e sistemiamola  su un balcone, se le sue foglie si macchieranno  di giallo, ciò significa che nell’aria vi è una concentrazione di ozono definito cattivo elevata.

Sono innumerevoli  le piante che possono  avvisarci  della qualità dell’aria che respiriamo, tra queste anche la classica edera, se dovessimo vedere la nostra  edera che perde  turgidità  e le foglie presentano delle macchioline, senz’altro nell’aria vi è la presenza di benzene  o zolfo.

Possiamo senza dubbio dire che la presenza di piante in un appartamento  è un valido aiuto per  la purificazione dell’ ambiente stesso.

 

 

 

 

imagesCAGL4T2K.jpg

Condividi post

Repost 0
Published by ilpozzodelleinformazioni - in Flora e Botanica
scrivi un commento

commenti