Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • : il mio blog vuole essere un sito di scambio di informazioni, è aperto a tutte quelle che persone che vogliono confrontarsi. Amo scrivere qualsiasi argomento catturi la mia attenzione in un preciso momento. Gli argomenti possono essere i più vasti, dall'economia alle ricette. Insomma un blog un pò pazzerello
  • Contatti

Profilo

  • ilpozzodelleinformazioni
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia.
Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi,  amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia. Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi, amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata

Cerca

18 novembre 2011 5 18 /11 /novembre /2011 13:22

ibovaro2.jpegLa razza del cane  Bovaro del  Bernese, deve la sua origine ai famosi cani tipici delle fattorie  del Cantone di Berna.

Basti pensare che sino  al secolo scorso, questo tipi di cani erano dei propri e veri assistenti  dei contadini, essi  avevano il compito  di accompagnare le mandrie di mucche al pascolo, e di tenerle a bada, ma non solo erano dei grandi lavoratori, spesso venivano usati anche per trasportare carretti colmi di  taniche di latte, che venivano trasportate dalla fattoria al caseificio, per effettuare questa operazione, veniva attaccato al cane un carretto di legno, sul quale erano stati collocati i bidoni da trasportare.

 

Oggi  giorno, sono state perse quasi  totalmente queste abitudini,  soprattutto grazie  al cinofilo Albert Heim , il quale durante un esposizione canina già nel   lontano 1907 , durante una manifestazione canina dichiarò “il Bovaro Bernese è senza dubbio uno dei cani più belli nella sua normalità”.

 

Difatti  questa razza viene annoverata tra i gioielli delle razze canine.

 

Il  Bovaro del Bernese rientra nella categoria dei cani di grossa taglia, la sua altezza al garrese  per i maschi è di  68-69 cm, p per un peso ideale intorno ai 50-55 kg., mentre le femmine raggiungono un altezza al garrese di 58-66 cm. , ed il loro peso si aggira tra i 40-48 kg.,   possiede un pelo lungo ondulato  con  un particolare disegno simmetrico e definito dai tre colori nero –bianco  e focato, questa è una caratteristica che lo rende facilmente riconoscibile.

 

Oggi giorno è considerato un cane da compagnia, difatti  è adatto anche per i bambini, è un animale  che cerca il contatto stretto con il suo padrone,  anche per questo motivo se si decide di acquistare questa razza bisogna tenere conto che non è assolutamente possibile confinarlo in un recinto e lontano dalla famiglia, soffrirebbe a tal punto da potersi ammalare.

 

Logicamente bisognerà tenere presente la sua mole, pertanto per vivere con lui si dovrà apprezzarne  i suoi modi rustici ed esuberanti, logicamente vi è una bella differenza tra le feste che si possono ricevere da un cagnolino di 10 kg, rispetto a quelle di un Bovaro,  bisogno  avere parecchio tempo da dedicargli, e non pretendere di avere una casa sempre in ordine, questo dovuto soprattutto alla sua stazza, logicamente ci si troverà a dover raccogliere più pelo nell’appartamento, ad essere pronti a ricevere delle zampate molte spesso, in quanto questo è il suo modo di richiedere attenzione ai padroni, proprio perché si sente parte della  famiglia, e questo è il suo modo per manifestare il suo affetto.

 

Solitamente   si affeziona a due persone del nucleo famigliare  alle quali ubbidirà senza alcuna riserva, ma soprattutto dalle quali non vorrà separarsi mai  e alle quali dedicherà assoluta fedeltà.

 

 

 

 

 

 

ibovaro.jpeg

Condividi post

Repost 0
Published by ilpozzodelleinformazioni - in Animali domestici
scrivi un commento

commenti