Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • : il mio blog vuole essere un sito di scambio di informazioni, è aperto a tutte quelle che persone che vogliono confrontarsi. Amo scrivere qualsiasi argomento catturi la mia attenzione in un preciso momento. Gli argomenti possono essere i più vasti, dall'economia alle ricette. Insomma un blog un pò pazzerello
  • Contatti

Profilo

  • ilpozzodelleinformazioni
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia.
Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi,  amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia. Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi, amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata

Cerca

30 gennaio 2012 1 30 /01 /gennaio /2012 21:07

La lavorazione del legno è un arte, saper sagomare un semplice pezzo di legno, richiede abilità e tanta passione, ma soprattutto molto tempo a disposizione. Sono innumerevoli  gli utensili che abbiamo a nostra disposizione  per soddisfare questo hobby, ma quali sono effettivamente le attrezzature indispensabili ? E dove possiamo reperirle?

Quali  attrezzi  servono per la lavorazione del legno

Dedicarsi all’hobby della lavorazione del legno, richiede  gli stessi strumenti di un falegname di professione.

Un  banco da lavoro dove collocare  tutti gli attrezzi necessari, che sono veramente molteplici.

 Si inizia  dai semplici arnesi per tracciare il disegno, tra questi, la classica matita da falegname con punta molto robusta, il metro che solitamente è di legno o alluminio, richiuso su se stesso in cinque parti,  le squadre indispensabili  per tracciare angoli; non deve mancare la sega, che solitamente è in acciaio lunga circa 75 cm.

Dovendo spianare un pezzo di legno è indispensabile anche la gamma delle pialle,  che non sono tutte uguali,  ma hanno delle caratteristiche diverse tra loro, esempio il piallone serve per piallare grossolanamente un pezzo di legno.

Non devono mancare gli scalpelli,  necessari per poter intagliare il legno e fare incisioni.

Trapano  e succhiello,  si rendono indispensabili per la foratura,  il succhiello permette di forare il legno  laddove  debba essere inserita una vita.

Logicamente,  sono indispensabili chiodi, viti, colle per legno, carta abrasiva.

 

Dove reperire idee consigli per un buon lavoro

Se cerchiamo idee e consigli per ottenere un buon risultato, possiamo cercare anche nel web, dove troveremo  degli specialisti del settore in grado di  darci idee ed indicazioni.

Creare un mobiletto per la nostra casa, non sarà più complicato se seguiremo le loro indicazioni.

Hobby legno, è un sito di esperti i quali ci consiglieranno  quale tipo di legno scegliere, come valutarlo,  dandoci tutte le indicazioni necessarie per effettuare una giusta scelta  della materia prima.

Per porre domande o chiarimenti possiamo rivolgerci al forum sul sito legno.it, anche in questo caso, esperti del settore saranno  a disposizione per ogni chiarimento.

Mentre sul sito woodworking,  scritto in inglese, oltre a  reperire valide nozioni di procedura per la lavorazione del legno, possiamo assistere a video che ci spiegano passo dopo passo  quali sono le procedure per poter effettuare un buon lavoro.

 

legno.jpg

Condividi post

Repost 0
Published by ilpozzodelleinformazioni - in Fai da te
scrivi un commento

commenti

Mara 01/31/2012 18:21

Bellissimo ottenere dei manufatti da soli...ho un suocero falegname e qualche volta mi sono cimentata anche io