Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • : il mio blog vuole essere un sito di scambio di informazioni, è aperto a tutte quelle che persone che vogliono confrontarsi. Amo scrivere qualsiasi argomento catturi la mia attenzione in un preciso momento. Gli argomenti possono essere i più vasti, dall'economia alle ricette. Insomma un blog un pò pazzerello
  • Contatti

Profilo

  • ilpozzodelleinformazioni
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia.
Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi,  amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia. Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi, amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata

Cerca

8 novembre 2011 2 08 /11 /novembre /2011 10:05

L’IGIENE  DEL  NOSTRO  CANE49219 100000735676608 1469 n

Conosciamo tutti l’importanza di avere un cane sempre pulito, soprattutto quando il  nostro amico a quattro zampe vive in appartamento a contatto con dei bimbi.

Mantenere il nostro amico pulito e assicurargli un igiene accurata non è poi così difficile, certo molto dipende anche dalla taglia dell’animale.

In certi casi è possibile effettuare una toeletta completa, non solo nei centri specializzati, ma anche tranquillamente a casa nostra,  armiamoci di pazienza.

Teniamo sempre presente che se il cane vive in appartamento, non necessità di bagni frequenti, è sufficiente provvedere al lavaggio anche ogni tre mesi, mentre i cani che vivono all’aria aperta hanno necessità di essere sottoposti ad un bagno più spesso.

Ricordiamo  di usare uno shampoo con un ph abbastanza elevato, questo anche per evitare di rovinare il pelo del nostro amico evitando di eliminare quella parte di grasso che lo protegge, volendo in commercio possiamo trovare molti prodotti adatti,  che contengono anche delle sostanze antiparassitarie, questi prodotti  sono particolarmente utili nel periodo estivo.

Una volta  che siamo riusciti a convincere fido ad effettuare un bagnetto,  dobbiamo fare molta attenzione a  risciacquarlo molto bene, i residui di sapone potrebbero recare delle irritazioni alla cute, non lasciamo mai il suo pelo bagnato, dopo averlo  strofinato con un telo,  provvediamo ad asciugarlo con il phon, se l’animale rimane bagnato rischierebbe non solo il raffreddore ma anche problemi di artrosi.

Molti  cani sono spaventati  dal rumore del phon e dall’aria calda che produce, ma possiamo eliminare questo inconveniente,  dando  al cane dei premi in piccole dosi, nell’atto stesso dell’asciugatura,  e ricordiamoci di coccolarlo in modo tale che lui si senta tranquillo.

Il cane necessita comunque  di essere spazzolato spesso, soprattutto se il suo pelo è lungo, in quanto possono formarsi nodi e grovigli nei quali si annidano sporco e polvere, che a lungo andare possono creare malattie quali dermatite.

Una volta all’anno portiamo il nostro fido in un centro specializzato per sottoporlo ad una toeletta  molto più accurata, in questi centri oltre al classico bagno, verrà sottoposto all’eliminazione del pelo superfluo, al taglio delle unghie, alla pulizia completa delle orecchie (molto spesso i cani non amano essere sottoposti alla pulizia delle orecchie).

Per evitare che il nostro amico a quattro zampe sia  intestato dalle pulci, solitamente usiamo i classici prodotti  chimici che troviamo in commercio, ma possiamo tenere questo fenomeno sotto controllo, aggiungendo alla pappa di fido mezzo cucchiaino da caffè di lievito di birra, questo è un rimedio naturale contro le pulci.

Condividi post

Repost 0
Published by ilpozzodelleinformazioni - in Animali domestici
scrivi un commento

commenti