Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • : il mio blog vuole essere un sito di scambio di informazioni, è aperto a tutte quelle che persone che vogliono confrontarsi. Amo scrivere qualsiasi argomento catturi la mia attenzione in un preciso momento. Gli argomenti possono essere i più vasti, dall'economia alle ricette. Insomma un blog un pò pazzerello
  • Contatti

Profilo

  • ilpozzodelleinformazioni
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia.
Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi,  amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia. Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi, amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata

Cerca

4 ottobre 2011 2 04 /10 /ottobre /2011 16:04

 

 

 

 

 

 

 

index.jpeg

 

 

Spesso  si  pensa che un  can e sia semplicemente un compagno di  gioco per i bimbi, o un  ai ut o alla solitudine degli  anziani.

Invece ha molteplic i funzioni, il cane può trasmettere equilibrio psico-fisico, e grazie a questa sua capacità che la disciplina medica, definita  la pet therapy, ha stabilito che gli animali che vivono con gli esseri umani, hanno un ruolo fondamentale nell’aiutarci a combattere alcuni malanni dovuti alla frenesia della nostra vita, tra questi l’ansia, lo stress la solitudine che colpisce molte persone sole, ed anche il vuoto affettivo.

Mentre molti studi della moderna psichiatria ritiene che la presenza di un animale domestico sia molto utile nell’aiutare  i bambini che sono affetti  da disturbi della personalità, bimbi che hanno problemi di adattamento, per cui necessitano di un aiuto alla socializzazione.

Un cane, può aiutare molto questi bimbi, difatti la pet therapy ha dato risultati molto efficaci, dimostrando  che l’animale diventa un valido aiuto tra il bimbo e l’ambiente che lo circonda, specialmente in soggetti autistici, è stato riscontrato che grazie ad un amico a quattro zampe, i bambini affetti da questa patologia riuscivano  ad interagire con l’ambiente circostante, ed in alcuni casi con ottimi risultati, in sostanza il cane diventa un mezzo di comunicazione tra l’adulto e il bimbo per stabilire un contatto con lo stesso.

Il cane viene spesso anche consigliato, a quelle persone che purtroppo hanno subito interventi cardiaci, i quali si sentono spesso impauriti nel riprendere le loro funzioni quotidiane, e si appoggiano ai familiari in tutto per tutto, per la paura di non essere in grado di farcela da soli, ecco che a questo punto il cane diventa uno stimolo, condurre il cane a fare una passeggiata diverrà per loro, non solo un passatempo, ma nello stesso tempo un valido aiuto per effettuare quel movimento  di cui hanno bisogno, semplici passeggiate, che grazie ad un amico a quattro zampe potranno  effettuare tranquillamente.

Certo, non tutti i cani sono adatti alla pet-therapy,  non vi è distinzione tra cani di razza o meticci,  la scelta fondamentale deve essere effettuata sul carattere dell’animale, solitamente si prediligono le femmine in quanto più miti e pazienti.

 

Condividi post

Repost 0
Published by ilpozzodelleinformazioni - in Animali domestici
scrivi un commento

commenti

Elisa 10/12/2011 15:57


Ciao, vi interessa la pet therapy e volete saperne di più? Ne abbiamo parlato in questi giorni in questa rivista on line: interviste, approfondimenti e rubriche sul volontariato con gli animali e
la pet therapy. http://pluraliweb.cesvot.it/ Buona lettura!