Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • : il mio blog vuole essere un sito di scambio di informazioni, è aperto a tutte quelle che persone che vogliono confrontarsi. Amo scrivere qualsiasi argomento catturi la mia attenzione in un preciso momento. Gli argomenti possono essere i più vasti, dall'economia alle ricette. Insomma un blog un pò pazzerello
  • Contatti

Profilo

  • ilpozzodelleinformazioni
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia.
Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi,  amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia. Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi, amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata

Cerca

7 giugno 2011 2 07 /06 /giugno /2011 19:49

L'abbandono dei cani nel periodo estivo, problematica che si presenta abitualmente ogni anno con l'arrivo dell'estate. Creando non solo situazioni di pericolo per gli altri, ma anche per gli stessi animali. Quali comportamenti adottare e come comportarsi in caso di ritrovamento di un animale abbandonato. Tenendo conto che vi sono leggi che puniscono severamente chi commette questo reato.

Con l'avvicinarsi del periodo estivo, si ripresenta puntualmente l'abbandono di cani e gatti nelle città.

Spesso questi "nostri amici" a quattro zampe, vengono abbandonati sul ciglio di un autostrada, senza rendersi conto dell'effettivo pericolo che si può far correre all'animale stesso, e non solo, bisogna prendere in considerazione anche il forte rischio di provocare incidenti stradali di notevoli dimensioni.

Teniamo ben presente che, abbandonare un animale, troppo spesso è sinonimo di ignoranza.

Sfatiamo la teoria che portare un animale con sé, in ferie, abbia un costo eccessivo, oggi ci sono strutture che sono disposte ad accettare i nostri amici a quattro zampe ad un prezzo modico.

Qualche passo in questo campo è stato fatto, difatti esistono delle leggi a tutela dell'abbandono e non solo, parliamo della legge 189/2004, la quale all'art. 727 prevede non solo un’ammenda da € 1.000 sino ad € 10.000, ma anche l'arresto per chi commette questo reato.

Nel caso di ritrovamento di animale abbandonato, che sarà senz'altro impaurito della situazione nella quale si trova, la cosa più importante è avvicinarsi con la massima calma, facendogli vedere il palmo della mano in segno di amicizia, nel frattempo contattare il posto di Polizia Municipale, più vicino, la quale provvederà ad inviare degli addetti per il recupero dello stesso.

Teniamo presente che se l'animale è stato abbandonato volontariamente, non avrà né medaglietta né tanto meno il più sofisticato microchip di riconoscimento, pertanto sarà un animale destinato al canile, nella speranza che un giorno qualche essere "umano" si accorga di lui/lei e decida di dargli ancora la possibilità di una casa.

L’ENPA spesso nel periodo estivo si trova a dover fronteggiare a situazioni di estrema emergenza, non solo per il ricovero degli animali, ma anche per le cure mediche, in quanto molto spesso, impauriti e smarriti, attraversano strade, provocando incidenti talvolta anche seri per gli automobilisti.

Quindi se vediamo qualcuno che abbandona un animale, non esitiamo ad avvisare immediatamente i carabinieri i quali provvederanno al reperimento dell'individuo con le relative sanzioni.

Sarebbe bello vedere un giorno un cane che abbandona il suo padrone sul ciglio della strada.

Adolescente con perroGerman shepherd puppiesGerman shepherd puppiescani da guardia

Condividi post

Repost 0
Published by barbara - in Animali domestici
scrivi un commento

commenti