Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • : il mio blog vuole essere un sito di scambio di informazioni, è aperto a tutte quelle che persone che vogliono confrontarsi. Amo scrivere qualsiasi argomento catturi la mia attenzione in un preciso momento. Gli argomenti possono essere i più vasti, dall'economia alle ricette. Insomma un blog un pò pazzerello
  • Contatti

Profilo

  • ilpozzodelleinformazioni
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia.
Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi,  amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia. Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi, amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata

Cerca

21 luglio 2011 4 21 /07 /luglio /2011 21:30

Capita spesso, quando ci si reca presso un agenzia di assicurazioni, di sentire parlare di agenti, broker e subagenti. Ma quali sono i loro ruoli all’interno dell’agenzia e quali compiti gli stessi possono svolgere.

L’agente è un libero professionista incaricato da una compagnia assicurativa di promuovere e portare a conclusione dei contratti. Nel caso l’agente sia il legale rappresentante di una società di assicurazioni o persona indicata dalla società a svolgere l’attività di agente, deve obbligatoriamente essere iscritto all’albo.

L’agente ha il compito di svolgere tutto ciò che è inerente alla buona riuscita di un contratto: incassare i premi assicurativi, rilasciare ricevute, ricevere denunce di sinistri, rinnovare contratti, modificarli o risolverli. Il suo compenso solitamente, oltre a un fisso mensile, è basato sulle provvigioni, vale a dire una somma calcolata in percentuale su quanto pagato dagli assicurati. Questa somma può variare a seconda del tipo di contratto che viene concluso dall’agente.

L’agente ha altresì l’obbligo di svolgere la propria attività solo e unicamente per la compagnia che gliene ha dato incarico ed esclusivamente nella zona affidatagli dalla compagnia stessa.

Il broker, anch’esso libero professionista, fa da mediatore tra la compagnia e l’assicurato; in sostanza svolge un attività di ricerca e consulenza per chi voglia stipulare un contratto di assicurazione, proponendo successivamente al cliente la compagnia assicurativa in grado di soddisfare al meglio le sue richieste. Il broker non svolge incarichi per conto delle compagnie assicurative: difatti ha l’obbligo di operare con più imprese. Ricordiamo che il broker non ha il compito di assistere l’assicurato nelle fasi di denuncia di sinistri e liquidazioni degli stessi, anche se poi in pratica lo fanno. La sua attività viene pagata interamente dalla compagnia assicuratrice tramite provvigioni.

Il subagente è una persona incaricata dall’agente assicurativo di promuovere e concludere contratti per conto della propria assicurazione, solitamente viene retribuito a provvigione e solitamente non ha alcun contatto diretto con la compagnia, essendo tenuto a rendere conto della propria attività esclusivamente all’agente.

business 3bank relation

Condividi post

Repost 0

commenti

sabrina 11/11/2012 07:54

A rettifica di quanto indicato nell' articolo, l' Agente NON ha un compenso mensile fisso il suo unico introito sono le provvigioni,mentre il sub agente puo' averlo.
Mentre a precisazione è vero che è un libero professionista ma e' l'unico professionista che non è libero di pensare e muoversi come meglio crede per migliorare la sua attività perchè legato alla
Compagnia che puo' togliergli il mandato quando e come vuole.