Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • : il mio blog vuole essere un sito di scambio di informazioni, è aperto a tutte quelle che persone che vogliono confrontarsi. Amo scrivere qualsiasi argomento catturi la mia attenzione in un preciso momento. Gli argomenti possono essere i più vasti, dall'economia alle ricette. Insomma un blog un pò pazzerello
  • Contatti

Profilo

  • ilpozzodelleinformazioni
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia.
Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi,  amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia. Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi, amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata

Cerca

12 novembre 2011 6 12 /11 /novembre /2011 15:37

Oggi voglio suggerirvi un gran primo piatto, per gli amanti del pesce,  “spaghetti allo scoglio”, logicamente è un piatto che richiede pazienza e tempo nella preparazione della pulizia delle cozze.


IMG_2414.JPG

OCCORRENTE PER QUATTRO PERSONE

 

-          400 gr di spaghetti

-          500 /700 gr di vongole

-          500/700 gr di cozze

-          400 gr di calamari

-          4 scampi

-          Aglio

-          250 gr di pomodorini   ciliegino

-          2 spicchi di aglio

-          Prezzemolo tritato

-          Peperoncino in polvere


PROCEDIMENTO


In una padella abbastanza capiente  mettiamo i due spicchi di aglio con la camicia, ma preventivamente schiacciati, aggiungiamo un po’ di olio extravergine di oliva , e lasciamolo dorare leggermente,  a doratura completata  togliamoli   ed  aggiungiamo i calamari che lasceremo cuocere per almeno quattro minuti, aggiungiamo gli scampi facendo molta attenzione a non romperli, uniamo  vongole e cozze, a questo punto aggiungiamo un pizzico di sale e una spolverata di peperoncino, ed uniamo i pomodorini tagliati a metà.


Lasciamo cuocere il tutto ancora per circa 6-7 minuti,  sino a quando sia le cozze che le vongole non si saranno completamente aperte.


In una pentola  mettiamo a cuocere gli spaghetti che dovranno essere scolati al dente, quando scoliamo gli spaghetti  teniamo da parte una tazzina di acqua di cottura degli stessi.

Mettiamo gli spaghetti   e l’acqua di cottura che avevamo tenuto da parte  nella padella  ,  e finiamo la cottura, a questo punto aggiungiamo il prezzemolo tritato.

Serviamo  gli spaghetti  in piatti di portata  ponendo gli scampi sopra gli stessi, aggiungendo  un filo di olio extravergine  crudo.

 IMG_2417.JPG

Condividi post

Repost 0
Published by ilpozzodelleinformazioni - in Ricette
scrivi un commento

commenti

Laura 11/14/2011 20:15


Non ho ancora cenato... che fame!


Lavia 11/13/2011 00:59


Avrei già cenato, ma dopo aver visto e letto questo articolo sarei già pronta per un altro assaggio .. :D