Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • : il mio blog vuole essere un sito di scambio di informazioni, è aperto a tutte quelle che persone che vogliono confrontarsi. Amo scrivere qualsiasi argomento catturi la mia attenzione in un preciso momento. Gli argomenti possono essere i più vasti, dall'economia alle ricette. Insomma un blog un pò pazzerello
  • Contatti

Profilo

  • ilpozzodelleinformazioni
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia.
Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi,  amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia. Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi, amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata

Cerca

20 luglio 2011 3 20 /07 /luglio /2011 09:43

Cambiare il tessuto di un divano implica delle scelte particolari, lo stesso deve risultare in sintonia con il mobilio della casa, con il colore delle pareti, ma soprattutto deve essere resistente e duraturo nel tempo. Il mercato offre una vasta scelta di tessuti, sia per materiale che per colore, ma come effettuare la scelta giusta?

Tipologie di tessuti

Solitamente la scelta ricade sui tessuti naturali, quali lino, cotone e lana. Un rivestimento in cotone sarà facilmente lavabile in lavatrice, garantendo così anche il massimo dell’igiene, stesso discorso vale per il lino, il quale richiederà maggiore cura nella stiratura. Particolare attenzione va rivolta ai tessuti in lana, solitamente sono un misto tra lana e cotone per rendere il tessuto morbido e caldo. Molti rivestono il proprio divano con tessuti sintetici quali la microfibra, certo un ottimo tessuto che non si stropiccia e non si deforma, ma ha una ridotta capacità di traspirazione, pertanto nei periodi estivi, può essere poco pratico e comodo. Attualmente molti divani sono rivestiti di un tessuto definito chimico, in quanto frutto della tecnologia, un misto tra prodotti tessili e chimici, parliamo dell’alcantara un materiale molto utilizzato per il rivestimento dei divani, in quanto molto resistente all’usura.

Dove acquistare il nostro tessuto

Prima di procedere all’acquisto del tessuto possiamo navigare nel web alla ricerca di idee, tessuti e colori per il nostro divano. Un esempio è il sito Tessuticasa.it, il quale raggruppa molti negozi che mettono online la loro esperienza e i loro cataloghi. Sono cataloghi nei quali vengono illustrati i diversi tessuti con le caratteristiche e gli usi più adatti.

Nel caso sia un tappezziere a effettuare il lavoro, sarà sua premura mostrarvi tutti i tessuti maggiormente indicati per il vostro divano.

Ricordiamo che anche i divani in stoffa necessitano di pulizia, se gli stessi non sono sfoderabili, pertanto impossibili da lavare in lavatrice, un valido aiuto è la schiuma secca ideale per tessuti robusti, quali lino e cotone, lasciate agire la schiuma distribuita uniformemente sul divano, e spazzolate energicamente, se la schiuma dovesse bagnare il vostro divano potete asciugarlo con il phon. Per tessuti delicati, quale misto lana e cotone, seta e cotone, usate del sapone in polvere, spazzolate con delicatezza in modo da non rovinare il tessuto.

StoffeMonopolizzatore di divani
Condividi post
Repost0

commenti

M
Salve, volevo segnalare un sito di tessuti per arredamento www.fabric70.it.<br /> I tessuti proposti sono in stile vintage anni 60/70, funky, e moderno.<br /> I disegni sono unici e personalizzabili; si stampano su ordinazione.
Rispondi