Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • : il mio blog vuole essere un sito di scambio di informazioni, è aperto a tutte quelle che persone che vogliono confrontarsi. Amo scrivere qualsiasi argomento catturi la mia attenzione in un preciso momento. Gli argomenti possono essere i più vasti, dall'economia alle ricette. Insomma un blog un pò pazzerello
  • Contatti

Profilo

  • ilpozzodelleinformazioni
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia.
Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi,  amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia. Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi, amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata

Cerca

24 aprile 2012 2 24 /04 /aprile /2012 15:07

Oggi vorrei proporvi una ricetta abbastanza semplice, che solitamente preparo quando in casa di sono ospiti o quando i miei figli decidono di inviate degli amici per passare un pò di tempo insieme, si tratta del pane con olive.

IL PANE CON LE OLIVE


Inizialmente conviene preparare subito le olive, che vanno risciacquate in abbondante acqua, ovviamente si procede alla scolatura delle stesse usando un semplice colino da cucina, dopo di che, con un coltellino si tagliano grossolanamente in modo da ottenere pezzetti di oliva di dimensione media, le olive devono essere sia verdi che nere, si raccomanda di usare olive in salamoia.
Ingredienti :


1 kg. Di farina bianca di tipo "0"


40 gr. Di lievito, uso solitamente uso il lievito madre ( preparazione che avviene con circa 200gr. Di farina, pizzico di sale - un cubetto di lievito naturale peso circa 15 gr.) in alternativa si può usare il classico cubetto di lievito di birra.
300 gr. Di olive miste, neri e verdi


3 cucchiai di olio di oliva extravergine


3 cucchiaini di sale fino


acqua


PROCEDIMENTO


Setacciate la farina , facendola cadere su di un piano di lavoro a modi fontana, formate all'interno un spazio centrale nel quale inserirvi la pasta madre secca, unite i tre cucchiaini di sale e i tre cucchiai di olio extravergine e le olive precedentemente tagliate (attenzione devono essere ben sgocciolate), cominciate ad amalgamare il tutto in modo tale che le olive siano incorporante bene nel composto, aggiungiamo lentamente l'acqua, possibilmente tiepida, non fredda, cominciamo a lavorare l'impasto sino che non otterremo una pasta compatta ma non appiccicosa, deve risultare morbida.


Quanto abbiamo terminato l'impasto, prendiamo un contenitore, solitamente uso un pirex di vetro abbastanza capiente, poniamo l'impasto all'interno , copriamolo con un canovaccio leggermente inumidito e lasciamo lievitare per almeno 7 ore

.
Al termine della lievitazione, rimpastiamo il nostro composto, e lo poniamo in un contenitore da forno, io solitamente uso la tortiera per le ciambelle, ricopriamo la parte superiore con alcuni pezzetti di oliva sia verde che nera, in modo da dare colore al nostro pane.


Lasciamolo riposare ancora per circa 15 minuti, nel frattempo predisponiamo il forno a 180°, quando lo stesso avrà raggiunto la temperatura inseriamo la nostra tortiera, e lasciamo cuocere per circa 50 minuti.


Per rendersi conto se la cottura è completata, con uno stuzzicadenti, foriamo il nostro pane, se lo stesso risulta asciutto, vuol dire che la cottura è da ritenersi completata.


Estraiamo dal forno la tortiera, e lasciamo che il pane si raffreddi.

Condividi post
Repost0

commenti

R
Grazie segnalazione, fatto in casa deve essere veramente fragrante e genuino. Ciao
Rispondi
R
mai provato a farlo da me ma mai dire mai!! solitamente lo compro dal panettiere, buonissimo!! :)
Rispondi