Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di ilpozzodelleinformazioni
  • : il mio blog vuole essere un sito di scambio di informazioni, è aperto a tutte quelle che persone che vogliono confrontarsi. Amo scrivere qualsiasi argomento catturi la mia attenzione in un preciso momento. Gli argomenti possono essere i più vasti, dall'economia alle ricette. Insomma un blog un pò pazzerello
  • Contatti

Profilo

  • ilpozzodelleinformazioni
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia.
Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi,  amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata
  • Ciao a tutti, sono una mamma di due ragazzi oramai grandi,. Amante degli animali, della giustizia. Mi definisco una persona molto curiosa, non ho degli hobby precisi, amo leggere, scrivere, giocare al p.c., dipingere, tutto questo dopo una giornata

Cerca

4 aprile 2013 4 04 /04 /aprile /2013 10:21

Premesso che vi sono parecchi modi di preparare questo piatto, la mia mamma lo preparava così:

 

 

Ingredienti:


Una bella zucca mantovana, peso circa 3 kg.


150 gr. di amaretti

 

mostarda


parmigiano reggiano


noce moscata


procedimento

pulire esternamente la zucca, predisporre il forno a circa 150/160 gradi, infornare la zucca avendo cura di togliere solo i semi, lasciare nel forno per circa 30 minuti.

Lasciamola  raffreddare, nel frattempo tritiamo la mostarda (solitamente sono sufficienti 4 frutti, attenzione non usate il fico, troppo piccante), con la mezza luna, adagiamola in una terrina, uniamo gli amaretti sbriciolati.

Su un tagliere poniamo la zucca, e con l'aiuto di un cucchiaio, estraiamo la parte interna, che provvederemo a schiacciare con una forchetta, uniamo la stessa al composto preparato precedentemente (mostarda ed amaretti) infine uniamo il parmigiano reggiano, saliamo, e diamo una spolverata di noce moscata.


Lasciamo riposare il composto, avendo cura di ricoprire la terrina con uno strofinaccio.

Preparazione della sfoglia

1 Kg. di farina 004036325183_c87a99dc71.jpg


6 /8 uova

 

versare la farina su di una tavolozza di legno (chi non la possiede può farlo direttamente sul tavolo di cucina), a modi montagna, formare al centro un apertura non troppo larga, diciamo che un diametro di circa 5 cm. è sufficiente, rompere all'interno le uova, solitamente io ne metto 5 intere e la sesta uso solo il tuorlo.
Impastare il tutto sino ad ottenere una pasta ben levigata ed omogenea.

 

Si procede poi a tirare la sfoglia, solitamente uso la macchina apposta, non fate la sfoglia troppo sottile, altrimenti nella cottura potrebbe rompersi,  chi possiede la macchina per la pasta dia l'ultima passata sul 6, non sul 7 altrimenti otterrete una sfoglia troppo sottile.

Dopo di chè, si può incominciare a predisporre il raviolo, stendete la sfoglia e mettete una quantità di preparato, pari ad una piccola noce alla distanza di 3/4 cm. l'una dall'altra, richiudete la sfoglia, e con l'aiuto di una rondella zighettata (la si trova in commercio), formate tanti rettangoli, attenzione, non tagliate troppo vicino al ripieno, altrimenti potrebbe fuoriuscire.

Nel frattempo, mettiamo a bollire una pentola di acqua salata, con l'aggiunta di un cucchiaio d'olio, questo serve per evitare che i ravioli si attacchino tra di loro.

Solitamente, questi ravioli si condiscono con un sugo a base di burro e salvia, e una spruzzata di parmigiano.

Io invece li condisco con un ottimo sugo ai funghi porcini. Con molto parmigiano reggiano, e vi posso garantire che sono ottimi.

Condividi post
Repost0

commenti

S
Con mostarda ed amaretti credo che alla mia ciurma non piacerebbero.. ma a me si, potrei venire ad assaggiarli da te ;-)
Rispondi
S
Non avevo mai preparato i ravioli di zucca con la mostarda e gli amaretti, proverò la tua versione
Rispondi
M
comprerei la sfoglia pronta per evitare di manipolare la farina, però mi piacerebbe provare a farli.. interessante la presenza di mostarda e amaretti.. curiosa!!
Rispondi
A
Ma che buoni!!!! Io amo i ravioli alla zucca!
Rispondi
L
ce l'ho fatta!!!! I ravioli di zucca li ho visti a Mantova un po' di anni fa,ma non mi sono mai cimentata....chissà se mi riescono.
Rispondi